Incisione e Creazione Gioielli

L’incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo.

La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle). Tale tecnica viene denominata in cavo perché l’inchiostro di stampa penetra nei solchi che sono venuti a formarsi per azione del bulino o dell’acido. L’impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice. La tecnica in rilievo consiste in una matrice che viene scolpita in altorilievo (tipo timbro); anticamente il supporto era in legno (xilografia), oggi si usa anche linoleum, pannello di fibra a media densità, o altri materiali similari.

L’incisione viene usata da tempo anche nel campo dell’oreficeria, come decorazione di un oggetto (anello, bracciale o altro) associato anche a tecniche di incastonatura. Particolare tecnica incisoria, manuale e meccanica insieme, è il ghiglioscé.

Se siete interessati all’acquisto oppure volete avere maggiori informazioni sulle mie opere, basta scrivere a info@francescastone.it oppure chiamare il 3297994586




Realizzato da Aratunda  per Francesca Astone ©2011-2017

Wordpress Themes - Free Wordpress Themes